Rinnovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

Rinnovo CCNL tributaristi acquisito dal CNEL, prot. 19542 – Codice contratto: H47A

Con la circolare n. 2723 l’INPS ha recepito il CCNL istituendo il codice dedicato “484”

Dopo più di due anni di contrattazione, l’organizzazione sindacale dell’Associazione Nazionale Consulenti Tributari, insieme ad A.L.IM., A.N.A.P., Confederazione A.E.P.I. e S.E.L.P. ha raggiunto l’accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del lavoro a favore di quadri, impiegati, collaboratori ed operai che svolgono la propria attività negli Studi Professionali, presso i Consulenti Tributari e nei Centri Elaborazione Dati.

Frutto dell’intenso dialogo fra le organizzazioni firmatarie, il nuovo testo ridisegna e ammoderna profondamente il precedente contratto, introducendo misure che riguardano miglioramenti economici e progressività, decentramento contrattuale e partecipazione, lavoro flessibile, previdenza e assistenza sanitaria.

Il nuovo Ccnl, in vigore dal 1° ottobre 2021 fino al 30 settembre 2024, introduce numerose novità. In tema di “Lavoro a Tempo Determinato”, la disciplina è stata aggiornata al Decreto Dignità, con indicazioni specifiche sulle deroghe contrattuali ammesse ed i particolari limiti quantitativi dei Contratti a Tempo Determinato, inoltre è stata prevista la disciplina sullo “smart working”, il “Lavoro Agile”. Sono state aggiornate le “Ragioni Oggettive” che consentono l’attivazione del Lavoro “a chiamata”, destinate alle categorie particolari

CCNL Tributaristi, Studi Professionali, CED

La newsletter è il modo più comodo per rimanere aggiornato