"Attivazione Servizio RLST"

A.L.IM. in collaborazione con E.N.Bi.Form. | Ente Nazionale Bilaterale e Organismo Paritetico per la Formazione è lieta di annunciare l’attivazione sul territorio del SERVIZIO RLST (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro Territoriale).

Il Decreto Legislativo 81/08 stabilisce che la presenza in azienda del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro (RLS) è un obbligo per il datore di lavoro, in imprese con almeno un dipendente non in prova, e un diritto dei lavoratori. La figura del RLS dev’essere eletta dai lavoratori tra i lavoratori, e il nominativo deve risultare da un verbale d’assemblea e comunicato all’INAIL.

Nel caso in cui tra i lavoratori non emerga la figura del RLS interno è possibile dichiarare di voler ricorrere ad un RLS territoriale.

Sul sito istituzionale www.enbiform.it è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per prendere visione delle modalità di adesione nonché della procedura da seguire per richiederne la nomina.

PROCEDURA ATTRIBUZIONE RLST

Le aziende o unità produttive per le quali i lavoratori abbiano optato per un rappresentante esterno (RLST) inviano all’indirizzo e-mail rlst@enbiform.it comunicazione e richiesta attribuzione RLST, mediante compilazione della modulistica indirizzata all’O.P.P. (Organismo Paritetico Provinciale) di competenza.

Le aziende, contestualmente alla richiesta, devono produrre:

  • Iscrizione all’A.L.IM. | Associazione Liberi Imprenditori, organizzazione datoriale co-fondatrice E.N.Bi.Form.  >  Campagna Tesseramento A.L.IM. 2019
  • Adesione alla bilateralità, versando la quota mensile per ogni lavoratore dipendente tramite F24/codice TG15  >  Procedura di adesione alla bilateralità
  • Versamento della quota contributiva annuale per il servizio RLST pari a € 60,00 tramite bonifico bancario:

intestato a Organismo Paritetico Interregionale E.N.Bi.Form. Nord |  causale: Servizio RLST anno 2019 |  IBAN: IT 54 W 03069 09606 100000 167599

L’e-mail dovrà essere accompagnata dai seguenti documenti:

Mod. opzione RLST

Copia verbale nomina RLST

Copia DVR in revisione vigente

Il sevizio RLST consente alle aziende di avere a disposizione professionisti, formati e selezionati dall’E.N.Bi.Form., in grado di adempiere agli obblighi prescritti dalla legge e specializzati  in materia di prevenzione, protezione, salute e sicurezza sul lavoro.

Il Servizio prevede la consultazione del DVR da parte del RLST compreso nel costo del servizio, mentre qualsiasi ulteriore uscita del RLST che ritenga necessaria l’azienda ha un costo di € 50,00 + iva. Modulo Richiesta Accesso RLST

GUARDA TUTTE LE NEWS