A.L.IM. in collaborazione con E.N.Bi.Form. | Ente Nazionale Bilaterale e Organismo Paritetico per la Formazione è lieta di annunciare l’attivazione sul territorio del SERVIZIO RLST (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro Territoriale).
Il Decreto Legislativo 81/08 stabilisce che la presenza in azienda del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro (RLS) è un obbligo per il datore di lavoro, in imprese con almeno un dipendente non in prova, e un diritto dei lavoratori. La figura del RLS dev’essere eletta dai lavoratori tra i lavoratori, e il nominativo deve risultare da un verbale d’assemblea e comunicato all’INAIL. Nel caso in cui tra i lavoratori non emerga la figura del RLS interno è possibile dichiarare di voler ricorrere ad un RLS territoriale.
Sul sito istituzionale www.enbiform.it è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per prendere visione delle modalità di adesione nonché della procedura da seguire per richiederne la nomina.
Le aziende o unità produttive per le quali i lavoratori abbiano optato per un rappresentante esterno (RLST) inviano all’indirizzo e-mail rlst@enbiform.it comunicazione e richiesta attribuzione RLST, mediante compilazione della modulistica indirizzata all’O.P.P. (Organismo Paritetico Provinciale) di competenza.
Le aziende, contestualmente alla richiesta, devono produrre:
L’e-mail dovrà essere accompagnata dai seguenti documenti:
Mod. opzione RLST
Verbale nomina RLST (inserire carta intestata dell’azienda)
Copia DVR in revisione vigente.
Il sevizio RLST consente alle aziende di avere a disposizione professionisti, formati e selezionati dall’E.N.Bi.Form., in grado di adempiere agli obblighi prescritti dalla legge e specializzati in materia di prevenzione, protezione, salute e sicurezza sul lavoro.
Il Servizio prevede la consultazione del DVR da parte del RLST compreso nel costo del servizio, mentre qualsiasi ulteriore uscita del RLST che ritenga necessaria l’azienda ha un costo di € 50,00 + iva.
L’associazione è presente nelle seguenti regioni: Lombardia, Veneto e Piemonte.
A fianco trovate tutti i recapiti per contattare velocemente la sede a voi più vicina.
Via Giovanni Quarena, 145 Gavardo – Brescia
Tel. 0365/372861
lombardia@alim.it
Largo Salvo D’Acquisto, 24 Bussolengo – Verona
Tel. 045/7157488
veneto@alim.liberimprenditori.it
Via Silvio Pellico, 38 Carignano – Torino
Tel. 011/9697210
piemonte@alim.liberimprenditori.it
A.L.IM. | Associazione Liberi Imprenditori © 2023 A.L.IM. – C.F. 96037140173