"Attivazione Servizio RLST"

A.L.IM. in collaborazione con E.N.Bi.Form. | Ente Nazionale Bilaterale e Organismo Paritetico per la Formazione è lieta di annunciare l’attivazione sul territorio del SERVIZIO RLST (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro Territoriale).

Il Decreto Legislativo 81/08 stabilisce che la presenza in azienda del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro (RLS) è un obbligo per il datore di lavoro, in imprese con almeno un dipendente non in prova, e un diritto dei lavoratori. La figura del RLS dev’essere eletta dai lavoratori tra i lavoratori, e il nominativo deve risultare da un verbale d’assemblea e comunicato all’INAIL.

Nel caso in cui tra i lavoratori non emerga la figura del RLS interno è possibile dichiarare di voler ricorrere ad un RLS territoriale.

Sul sito istituzionale www.enbiform.it è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per prendere visione delle modalità di adesione nonché della procedura da seguire per richiederne la nomina.

PROCEDURA ATTRIBUZIONE RLST

Le aziende o unità produttive per le quali i lavoratori abbiano optato per un rappresentante esterno (RLST) inviano all’indirizzo e-mail rlst@enbiform.it comunicazione e richiesta attribuzione RLST, mediante compilazione della modulistica indirizzata all’O.P.P. (Organismo Paritetico Provinciale) di competenza.

Le aziende, contestualmente alla richiesta, devono produrre:

  • Iscrizione all’A.L.IM. | Associazione Liberi Imprenditori, organizzazione datoriale co-fondatrice E.N.Bi.Form.  >  Campagna Tesseramento A.L.IM. 2019
  • Adesione alla bilateralità, versando la quota mensile per ogni lavoratore dipendente tramite F24/codice TG15  >  Procedura di adesione alla bilateralità
  • Versamento della quota contributiva annuale per il servizio RLST pari a € 60,00 tramite bonifico bancario:

intestato a Organismo Paritetico Interregionale E.N.Bi.Form. Nord |  causale: Servizio RLST anno 2019 |  IBAN: IT 54 W 03069 09606 100000 167599

L’e-mail dovrà essere accompagnata dai seguenti documenti:

Mod. opzione RLST

Copia verbale nomina RLST

Copia DVR in revisione vigente

Il sevizio RLST consente alle aziende di avere a disposizione professionisti, formati e selezionati dall’E.N.Bi.Form., in grado di adempiere agli obblighi prescritti dalla legge e specializzati  in materia di prevenzione, protezione, salute e sicurezza sul lavoro.

GUARDA TUTTE LE NEWS