"Identità Digitale"

La firma digitale

La firma digitale – equivalente elettronico della tradizionale firma autografa su carta è associata stabilmente al documento elettronico sulla quale è apposta e ne attesta con certezza l’integrità, l’autenticità, la non ripudiabilità.

Il documento così sottoscritto assume piena efficacia probatoria.

La firma elettronica è il nuovo modo per affermare l’identità dell’individuo che, anziché apporre la sua sottoscrizione su un documento cartaceo, l’appone su uno elettronico.

La firma elettronica può essere richiesta in 3 modi:

  • Identificazione de visu: incontro fisico tra il RAO e l’utente (documenti richiesti carta d’identità o passaporto e Tessera sanitaria)
  • Identificazione remota: processo di identificazione con l’ausilio di dispositivi dotati di webcam (documenti richiesti carta d’identità o passaporto, Tessera sanitaria, indirizzo email)
  • Identificazione tramite SPID: l’utente di autentica tramite le credenziali SPID (richiesta indirizzo email)

Per tutti i tesserati A.L.IM. il costo del servizio € 40,00 IVA inclusa (certificato di firma triennale)

Per i non aderenti all’Associazione, invece, il costo del servizio € 50,00 IVA inclusa (certificato di firma triennale)

Account PEC

La Posta Elettronica Certificata è il sistema per inviare email con valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Il funzionamento della Posta Elettronica Certificata è simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi.

L’account di Posta Elettronica Certificata può essere attivato immediatamente dopo l’acquisto e da subito utilizzato.

Per tutti i tesserati A.L.IM. il costo del servizio PEC € 5,00 IVA inclusa (casella da 1 GB canone annuo)

Per i non aderenti all’Associazione, invece, il costo del servizio PEC € 6,00 IVA inclusa (casella da 1 GB canone annuo)

Modulo richiesta creazione account PEC

Vademecum conservazione PEC

Smartcard

La Posta Elettronica Certificata è il sistema per inviare email con valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

La Firma Qualificata su Smart Card è una tipologia di firma utilizzata da coloro che desiderano apporre la firma digitale da una postazione fissa.
Ha le dimensioni di una carta di credito e contiene certificati di firma e autenticazione CNS

Per tutti i tesserati A.L.IM. il costo del servizio è pari a € 36,00 IVA inclusa (certificato di firma triennale).

Per i non aderenti all’Associazione, invece, il costo del servizio è pari a € 45,00 IVA inclusa (certificato di firma triennale).

Per maggiori informazioni contattaci!

Email: sportello@alim.it

Telefono: 0365 372861 / 351 5127630

GUARDA TUTTE LE NEWS