"Convenzionarsi per diventare Organismo Territoriale per la Formazione (O.T.F.) E.N.Bi.Form."

vai alla piattaforma di certificazione

 

Il convenzionamento è un provvedimento con il quale l’Ente Nazionale Bilaterale e Organismo Paritetico per la Formazione (in sigla E.N.Bi.Form.) e le Associazioni Datoriali fondatrici (A.N.A.P. e A.L.IM.), previo riscontro del possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del Regolamento, conferiscono a soggetti privati, sull’intero territorio nazionale, la qualifica di Organismo Territoriale per la Formazione (O.T.F.) E.N.Bi.Form. per l’organizzazione delle attività formative e dei relativi aggiornamenti previsti dal D.Lgs 81/2008. Nello specifico:

  1. Formazione per lavoratori (generale e specifica) a rischio Basso, Medio e Alto (art. 37) e relativi aggiornamenti
  2. Formazione alla gestione delle emergenze: Antincendio a rischio Basso, Medio e Alto con assistenza per l’esame di abilitazione presso i Vigili del Fuoco (D.M. 10/03/1998) e Primo Soccorso per aziende appartenenti ai gruppi A e B/C (D.M. 388/2003) e relativi aggiornamenti
  3. Formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (art. 37, comma 10, 11 e 12) e relativi aggiornamenti
  4. Formazione per Dirigenti e relativi aggiornamenti
  5. Formazione per Preposti e relativi aggiornamenti

L’E.N.Bi.Form. quale soggetto formatore operante “ope legis” per la realizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro, in conformità a quanto previsto dagli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 n. 223, del 22/02/2012 n. 53 e del 07/07/2016 n. 128, certifica i seguenti percorsi formativi avvalendosi della collaborazione organizzativa degli O.T.F. E.N.Bi.Form.:

  1. Datori di Lavoro che assurgono al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ex art. 34 D.Lgs 81/2008 coordinato dal D.Lgs 106/2009) e relativi aggiornamenti
  2. RSPP/ASPP e relativi aggiornamenti
  3. Formazione del Coordinatore in fase di Progettazione ed Esecuzione e relativi aggiornamenti
  4. Formazione degli operatori incaricati all’uso delle attrezzature e relativi aggiornamenti
  5. Formazione dei lavoratori in quota
  6. Tutti gli altri tipi di corso in materia di igiene, sicurezza e prevenzione

Inoltre, di pari passo con le nuove tecnologie, l’E.N.Bi.Form. si è dotato di una piattaforma telematica in grado di garantire ai propri accreditati il vantaggioso servizio della “tracciabilità del flusso didattica>registro>verbale>attestato”, attraverso la creazione, la validazione e la certificazione di ciascun percorso formativo realizzato.

Tutta la procedura è gestita in protocollo crittografato HTTPS e ogni singolo attestato di frequenza è identificato da un codice QR univoco.

 

In questo modo la richiesta sempre più ampia di un sistema efficiente e veloce per il monitoraggio e la conservazione dei documenti riguardanti percorsi formativi in obbligo di legge trova una valida risposta.

 

Convenzione E.N.Bi.Form. | A.L.IM. | Convenzionati

Regolamento convenzionamento O.T.F.

Procedura richiesta convenzionamento O.T.F.

 

Per diventare Organismo Territoriale per la Formazione (O.T.F.) E.N.Bi.Form. scrivete a convenzionamento@liberimprenditori.it. Un nostro responsabile vi ricontatterà quanto prima con tutte le indicazioni necessarie.

 

vai alla piattaforma di certificazione

GUARDA TUTTE LE NEWS