"Attivazione Tirocinio"

Il tirocinio è un periodo di orientamento al lavoro e di formazione e rappresenta una vera e propria opportunità dove il tirocinante si orienta, circa, le proprie scelte professionali e, allo stesso tempo, si forma direttamente sul luogo di lavoro, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze professionali e Curriculum Vitae.

Tirocinio formativo: cos’è?

Il tirocinio nasce per facilitare l’ingresso o il reinserimento nel mondo del lavoro di giovani e disoccupati.

Esso non si qualifica come “rapporto di lavoro” e il tirocinante non è considerato “lavoratore dipendente”.

Tirocini extra-curriculari

Attraverso la collaborazione con i nostri professionisti delegati di Fondazione consulenti per il lavoro è possibile attivare tirocini extra-curricolari.

vengono così definiti i tirocini disciplinati dalle singole Regioni e Province autonome (nel rispetto comunque di regole comuni definite in sede di Conferenza Stato – Regioni) finalizzati all’inserimento lavorativo di giovani, disabili, disoccupati ed altre categorie.

Le parti coinvolte nell’attuazione nel tirocinio extra-curriculare sono tre:

  • Tirocinante;
  • Soggetto promotore, colui che attiva il tirocinio su richiesta dell’azienda ospitante, lo progetta e ne controlla lo svolgimento;
  • Soggetto ospitante, azienda presso la quale si svolge il tirocinio.

Attivazione tirocini

I tirocini si attivano mediante una convenzione, stipulata tra i soggetti promotori, pubblici e privati, ed i soggetti ospitanti. Alla Convenzione va allegato il Piano Formativo Individuale (PFI) del tirocinante dove sono indicati doveri e obblighi delle parti.

Nel dettaglio il piano formativo dovrà contenere tutti i dati relativi alle parti che stipulano il contratto formativo, i dati relativi alla suddivisione delle ore lavorative in base al CCNL di riferimento. Inoltre, come previsto delle normative regionali, trattandosi di un tirocinio formativo extra-curricolare viene fatto riferimento alle aree di attività individuate nella classificazione dei Settori Economico Professionali di riferimento a livello regionale e nazionale.

Vuoi attivare un tirocinio?

Affidati ai nostri professionisti!

Per informazioni:

Email: sportello@alim.it

Telefono: 0365 372861

GUARDA TUTTE LE NEWS