Guida pratica sulle criptovalute in dichiarazione dei redditi

Il mondo delle valute virtuali è complesso, e quello della loro tassazione lo è forse ancora di più. Considerata la sempre più ampia diffusione di questi asset e i dubbi ricorrenti in tema di fiscalità, A.L.IM. ha ritenuto opportuno elaborare una guida semplice e rapida agli adempimenti da svolgere per rispettare gli obblighi ed evitare rischi e sanzioni. Pertanto non analizza in dettaglio la natura giuridica delle “valute virtuali” e non fornisce un’interpretazione delle norme fiscali, ma piuttosto indicazioni pratiche sulle cose da fare, e quando farle.

Ovviamente, vista la complessità della materia ed i rapidi cambiamenti della normativa e delle interpretazioni, questa guida ha solo un intento orientativo: non dovrebbe essere utilizzata come unica fonte informativa, e non può comunque sostituire una consulenza professionale per l’assunzione di decisioni riguardanti casi specifici. A.L.IM. pertanto declina espressamente ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza derivante da azioni da chiunque intraprese o non intraprese sulla base dei contenuti del presente documento. “Valute Virtuali” è la terminologia ufficialmente adottata dall’Agenzia delle Entrate per riferirsi alle criptovalute ed in generale ai “token”: al momento, peraltro, non esiste una loro definizione ufficiale, e non esiste neppure un assetto di leggi che le regoli specificamente.

L’intero contenuto di questo documento è basato su interpretazioni che, anche se valutate con cura, potrebbero in futuro essere contraddette a livello normativo.

Guida rapida fiscalità criptovalute

La newsletter è il modo più comodo per rimanere aggiornato